Il giorno 28 marzo 2023 ha avuto luogo il “primo intervento di testimonianza formativa” nelle scuole.
E’ stato sfatato un tabù per il Consolato di Terni che, unitamente a quello di Perugia e del Molise, erano gli unici in Italia a non poter registrare interventi nelle scuole a differenza degli altri Consolati Italiani.
L’iniziativa è partita dal nostro Consolato già a settembre 2022 quando sono stati presentati all’Ufficio Scolastico Territoriale di Terni i nostri moduli formativi (Sicurezza, Funzionamento di una azienda, Etica nel lavoro, ricerca del lavoro/curriculum/colloquio).
L’intervento, al quale hanno partecipato il Console Alvaro Caproni ed il MdL Marcello Manni esperto in formazione, si è inserito nella iniziativa dei Licei Statali F. Angeloni di partecipazione a Terni Festival (didattica, innovazione, ricerca e territorio) che prevedeva una visita guidata in una azienda del territorio per approfondire anche la problematica del riciclo e della sostenibilità.
Alle ore 15.00, pertanto, presso l’azienda Beaulieu Fiber International Terni gli studenti della classe 4^L del predetto Istituto accompagnati dalle Prof.sse Nizzi, Allenza e Dolci, hanno potuto apprendere in aula le notizie fornite dall’ Amm.re Delegato Ing. Marco Iorio, che ringraziamo per la disponibilità ed accoglienza, e subito dopo visitare gli impianti di produzione del fiocco.
All’evento è intervenuta anche l’emittente televisiva locale AM Television (canale 84) per le riprese, le interviste ed il successivo servizio televisivo.